Warning: include(images/social.png): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.greengrassbioedilizia.it/home/Green/wp-content/themes/Trim_v1.9/functions.php on line 428 Warning: include(images/social.png): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.greengrassbioedilizia.it/home/Green/wp-content/themes/Trim_v1.9/functions.php on line 428 Warning: include(): Failed opening 'images/social.png' for inclusion (include_path='.:/php5.3/lib/php/') in /web/htdocs/www.greengrassbioedilizia.it/home/Green/wp-content/themes/Trim_v1.9/functions.php on line 428 greengrass bioedilizia | 2018 dicembre

“Heritage & Sustainability”: a Ferrara tre giorni sulla riqualificazione del patrimonio architettonico

Posted by on dic 11, 2018 in Blog | 0 comments

GBC Italia con UNESCO e il Comune di Ferrara organizzano dall’11 al 13 dicembre 2018Heritage & Sustainability“, un workshop internazionale incentrato sugli strumenti energetico-ambientali per la governance sostenibile del patrimonio architettonico esistente. L’evento, in collaborazione con la fiera RemTech Expo, si svolgerà tra due dei più prestigiosi edifici storici della città di Ferrara, il Castello Estense e il Palazzo Ducale.

GBC Italia ha promosso questo evento per valorizzare l’operato dell’intera filiera dell’edilizia e del restauro, alla luce anche del sempre maggiore interesse sull’applicazione internazionale del protocollo GBC Historic Building.

Il workshop sarà strutturato in sessioni, Leggi su Greenews.info…      

Read More

Bando “Distruzione”. La Fondazione CRC aiuta a demolire le brutture

Posted by on dic 7, 2018 in Blog | 0 comments

Dopo la positiva esperienza del 2017, anche nel 2018, la Fondazione CRC (Cassa di Risparmio di Cuneo) prosegue e rafforza il suo impegno a favore del contesto ambientale e paesaggistico della provincia di Cuneo promuovendo il “Bando Distruzione“, con il duplice obiettivo di distruggere le brutture e ripristinare la bellezza di un contesto paesaggistico e ambientale e coinvolgere le comunità nella “presa in carico” del luogo, attraverso processi di partecipazione progettuale e fattiva.

In sostanza, per la prima volta, la comunità verrà coinvolta già nel processo di selezione dei contesti su cui intervenire, attraverso una piattaforma web Leggi su Greenews.info…      

Read More

I muretti a secco diventano Patrimonio UNESCO. Italia Nostra: “Una rivincita della pietra sul cemento. Tramandiamo questa tecnica”

Posted by on dic 6, 2018 in Blog | 0 comments

I “muretti a secco” sono stati inseriti, nei giorni scorsi, nel Patrimonio immateriale dell’Umanità dall’UNESCO, confermando le motivazioni dei Paesi europei che congiuntamente ne avevano presentato la candidatura – Italia, Croazia, Cipro, Francia, Grecia, Slovenia, Spagna e Svizzera – facendo leva sulla “relazione armoniosa tra l’uomo e la natura”.

L’arte dei muretti a secco, come si legge nella motivazione del riconoscimento UNESCO, riguarda “l’insieme delle conoscenze per la costruzione di strutture realizzate ammassando le pietre una sull’altra, non usando alcun altro elemento tranne, a volte, terra a secco“. Uno dei primi esempi di manifattura umana, sia per scopi abitativi che Leggi su Greenews.info…      

Read More