Warning: include(images/social.png): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.greengrassbioedilizia.it/home/Green/wp-content/themes/Trim_v1.9/functions.php on line 428 Warning: include(images/social.png): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.greengrassbioedilizia.it/home/Green/wp-content/themes/Trim_v1.9/functions.php on line 428 Warning: include(): Failed opening 'images/social.png' for inclusion (include_path='.:/php5.3/lib/php/') in /web/htdocs/www.greengrassbioedilizia.it/home/Green/wp-content/themes/Trim_v1.9/functions.php on line 428 greengrass bioedilizia | 2016 aprile

Brand & Landscape: un premio per la riconversione delle aree produttive

Posted by on apr 19, 2016 in Blog | 0 comments

Realizzare interventi nelle aree ex produttive e restituire alle città nuovi utilizzi dello spazio per rispondere alle domande di qualità e di benessere che provengono dalle comunità: è un tema sul quale l’architettura si cimenta da tempo, per rispondere ad alcuni degli elementi di crisi della città contemporanea, rappresentati proprio del rapporto tra produzione e luoghi di lavoro e dalla possibilità di riconversione delle ex aree industriali con tutte le implicazioni che riguardano il mondo del lavoro e dell’industria e, di conseguenza, lo stesso tessuto sociale.

E’ quindi di strettissima attualità il contenuto del Premio Brand & Landscape” – Leggi su Greenews.info…      

Read More

Ristrutturare casa ai tempi dei benefici fiscali: secondo l’indagine Instapro lo farà il 48% degli italiani

Posted by on apr 11, 2016 in Blog | 0 comments

Ristrutturare casa e godere dei benefici della Legge di Stabilità: secondo un’indagine di Instapro, la piattaforma online che mette in contatto consumatori e professionisti della manutenzione e ristrutturazione, il 48% degli Italiani lo avrebbe in programma per il 2016.

Grazie alla nuova Legge di Stabilità e alla proroga delle detrazioni fiscali del 50% per lavori di ristrutturazione e del 65% per la riqualificazione energetica, gli abitanti del nostro paese starebbero lentamente riscoprendo il piacere di rinnovare la propria abitazione con interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria. Gli Italiani, infatti, sono da sempre molto attenti e sensibili al tema della casa, un bene ritenuto molto prezioso testimoniato dal fatto che il 74% delle famiglie è possessore di un immobile.

Secondo il sondaggio realizzato da Instapro.it, su un panel nazionale di oltre 1.000 persone tra i 30 e i 65 anni – nella quasi totalità possessori di un immobile – l’87% degli intervistati sarebbe a conoscenza di questa opportunità Leggi su Greenews.info…      

Read More

Scuole del futuro: il “Plauto” di Cesena istituto pilota di un progetto europeo

Posted by on apr 11, 2016 in Blog | 0 comments

La riqualificazione energetica passa anche dalle scuole. Ma non si tratta di insegnarla tra i banchi, bensì di provvedere a ristrutturare gli edifici secondo criteri “green”. A occuparsene è il progetto europeo “School of the future. Finanziato nell’ambito del 7° Programma Quadro dell’Unione Europea, ha l’obiettivo di mettere in risalto alcuni brillanti esempi di come è possibile progettare e realizzare un edificio del futuro ad alte prestazioni energetiche che sia anche economicamente sostenibile.

Quattro edifici in quattro Paesi diversi (soprattutto per il clima) – Italia, Germania, Danimarca e Norvegia – sono stati già riqualificati in una prima fase di Leggi su Greenews.info…      

Read More

Regeneration: Amanda Sturgeon in Trentino per la conferenza sugli edifici “a prova di futuro”

Posted by on apr 4, 2016 in Blog | 0 comments

Cosa succede quando le case smettono di essere solo “immobili”? È il momento di immaginare un “Living Future” fatto di “edifici viventi”. Edifici che siano reattivi ai bisogni e proattivi verso la natura. In grado di rigenerare il tessuto ambientale, non solo non emettendo CO2 ma diventando catalizzatori per assorbire inquinamento, emissioni climalteranti, capaci di depurare le acque, di trasformare il rifiuto in materia utile. E’ il momento di immaginare abitazioni future-proof, a prova di futuro.

Il Living Building Challenge è una filosofia, una certificazione e uno strumento di tutela delle condizioni Leggi su Greenews.info…      

Read More