Warning: include(images/social.png): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.greengrassbioedilizia.it/home/Green/wp-content/themes/Trim_v1.9/functions.php on line 428 Warning: include(images/social.png): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.greengrassbioedilizia.it/home/Green/wp-content/themes/Trim_v1.9/functions.php on line 428 Warning: include(): Failed opening 'images/social.png' for inclusion (include_path='.:/php5.3/lib/php/') in /web/htdocs/www.greengrassbioedilizia.it/home/Green/wp-content/themes/Trim_v1.9/functions.php on line 428 greengrass bioedilizia | 2016 marzo

In memoria di Mario Zoccatelli, fondatore di GBC Italia

Posted by on mar 31, 2016 in Blog | 0 comments

Si sono tenuti ieri a Dossobuono (VR) i funerali di Mario Zoccatelli, fondatore ed ex presidente del GBC Italia, il Green Building Council Italia di Rovereto. Noi di Greenews.info lo abbiamo conosciuto nel 2010, quando ci invitò alla presentazione del primo protocollo LEED declinato per il mercato italiano. La sua passione e lucidità nel raccontare le prospettive dell’edilizia sostenibile ci affascinò da subito, tanto che nel 2013 decidemmo di firmare un protocollo di intesa per fare della nostra futura sede il primo caso studio nazionale del nuovo protocollo GBC Historic Building, il primo concepito e sviluppato Leggi su Greenews.info…      

Read More

Climatizzazione industriale: si può migliorare l’efficienza energetica e ridurre l’impatto ambientale?

Posted by on mar 21, 2016 in Blog | 0 comments

La climatizzazione industriale è solitamente considerata un settore altamente energivoro e a pesante impatto ambientale in termini di emissioni inquinanti. E’possibile applicare, anche in questo ambito, i principi della green economy per ridurre i consumi e gli impatti? Alcune aziende italiane ci stanno lavorando da anni, investendo in ricerca e innovazione.

Per capannoni industriali e grandi magazzini con soffitti molto alti, che non possono essere chiusi, sono stati, ad esempio, progettati condizionatori per il raffrescamento di grandi spazi che evitino, però, enormi consumi di energia. Questi sistemi, adatti a fonderie, carpenterie, e aziende di stampaggio di materie plastiche, utilizzano un principio Leggi su Greenews.info…      

Read More

Salviamo il Paesaggio: urgente una legge per arrestare il consumo di suolo

Posted by on mar 21, 2016 in Blog | 0 comments

La Rete delle oltre 1.000 organizzazioni che hanno dato vita al Forum nazionale dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio Salviamo il Paesaggio chiede che si approvi rapidamente una legge efficace per arrestare il consumo del suolo e propone di migliorare il testo del Disegno di Legge in procinto di passare all’esame dell’Aula alla Camera dei Deputati. La continua perdita di suoli fertili sta infatti distruggendo per sempre una risorsa non rinnovabile, che costituisce il patrimonio essenziale per il futuro della nostra stessa vita e di quella delle incolpevoli generazioni che verranno.

In Italia oggi coltiviamo solo Leggi su Greenews.info…      

Read More

“Riqualificare il condominio”: a Milano un incontro su normative e opportunità

Posted by on mar 7, 2016 in Blog | 0 comments

L’Italia è uno dei paesi dell’Unione Europea con il più alto numero di abitanti in condominio, circa 14 milioni di famiglie, un fenomeno considerevole se associato al fatto che nel nostro Paese la spesa pro capite per il riscaldamento della casa è il 50% più alta rispetto alla media europea e che le emissioni primarie di particolato da edifici sono da due a tre volte superiori a quelle dei trasporti.

Questi dati fanno ben comprendere la necessità impellente di un cambio Leggi su Greenews.info…      

Read More

BuildUPON: i GBC europei lanciano il più grande progetto al mondo per sostenere la riqualificazione

Posted by on mar 3, 2016 in Blog | 0 comments

Dopo più di un anno di preparativi, BuildUPON – il più grande progetto collaborativo al mondo sulla riqualificazione degli edifici – è stato lanciato ufficialmente dai Green Building Council in Europa, nel tentativo di affrontare una delle più grandi sfide del clima del vecchio continente: il recupero e la riqualificazione dei suoi edifici esistenti.

Le emissioni provenienti dagli edifici rappresentano infatti il 36% delle emissioni totali di CO2 dell’UE. Per questo una serie di 80 eventi europei mirerà a coinvolgere più di 1.000 organizzazioni in uno sforzo organizzato per limitarle. In particolare BuildUPON si Leggi su Greenews.info…      

Read More